Chi Sono

Filippo Olgiati, osteopata, massoterapista, MCB, Counselor, Counsellor,

Sono Filippo Olgiati un Osteopata, Counselor e Massoterapista M.C.B.

La mia finalità è quella di curare e prendermi cura della persona a 360°. Per questo ho deciso di unire la terapia manuale e fisica a quella emotiva/emozionale tramite il Counseling.

Partendo da quella che era una passione per il massaggio, mi sono prima formato con corsi olistici (Tuinà e Shiatsu in primis), per poi passare ad una formazione professionale di due anni in Massoterapia
per diventare quindi M.C.B. (figura sanitaria specializzata nella terapia
manuale ed elettromedicale), per poi specializzarmi in Osteopatia e Counseling, seguendo nel mentre vari corsi di specializzazione ed aggiornamento specifici.

Come esperienze operative, dopo aver eseguito diversi tirocini, ho iniziato collaborando per diversi anni in diversi studi medici, partendo da Varese, Viggiù, Castiglione, Malnate e Morazzone.
A Varese ho iniziato con lo Studio Dentistico CDS, sito in zona
Stadio a Varese. Nel frattempo ho collaborato nello studio Framar a Viggiù.

Ho poi collaborato con alcune farmacie a Morazzone e Malnate presso la farmacia Magnoni.

All’apertura del Centro Medico Castiglionese (2017), ho lasciato
alcune collaborazioni per potermi dedicare a questa nuova.
In fine ho aperto finalmente a Novembre il mio studio professionale OlosTherapy a Gazzada, dove eseguo prestazioni di Osteopatia, Massoterapia, Terapia manuale assistita e Counseling.

Tratto quindi patologie e problematiche muscoloscheletriche come lombalgie, cervicalgie, problematiche posturali, mal di schiena, infiammazioni muscolo-tendinee (es. tendiniti, borsiti, contratture, strappi ecc.), dolore cronico o acuto, ma anche problematiche relative la sfera emozionale ed emotiva grazie al Counseling.

Sono specializzato soprattutto nella terapia manuale (massoterapia ed osteopatia, manipolazioni vertebrali e epriferiche), ma eseguo anche diverse tecniche specialistiche come la fibrolisi miofasciale diacutanea, la I.A.S.T.M. (manipolazione fasciale assistita), la coppettazione e l’applicazione del Kinesio Taping, che permettono di ottenere grandi risultati, a volte sorprendenti, senza necessità di chirurgia invasiva.

La principale caratteristica che mi contraddistingue da altri colleghi Osteopati/Massoterapisti e dai grandi centri di fisioterapia, è sicuramente l’approccio integrato fra le varie metodologie, unite per ottenere il miglior risultato nel più breve tempo possibile con la finalità di emancipare il paziente dalla terapia. Inoltre mi caratterizza sicuramente la continua ricerca del miglioramento tecnico, con continui corsi qualificanti e tecnologie sempre all’avanguardia e ricercate (non per altro troverai nomi strani, come “fibrolisi”, “neuroregolazione interattiva”, “IASTM”, ultrasuoni a bassa frequenza e simili..).

Eseguo infatti anche diversi tipi di terapie fisica come: Tecar terapia (Diatermia Capacitiva/resistiva, volendo abbinata al trattamento fasciale con appositi strumenti), Ultrasuoni terapia (classica e a bassa frequenza) e la Neuroregolazione Interattiva (Scenar terapia).

 

 

 


 

Elisabetta Pianezzi

“La mia recensione su Filippo non può che essere positiva persona seria competente e preparato sempre in evoluzione,mi ha aiutato molto sia dal punto di vista fisico con le “sue mani d’oro ” che dal punto di vista morale con i suoi spunti di riflessione”


 

Antonia Presa

“Giusta dose di professionalità ed empatia. Ha risolto un problema al collo dove altri avevano fallito. Quando ho bisogno di rimettermi in quadro è il mio terapista di fiducia.. Da un punto di vista fisico ma non solo.. Ho avuto bisogno di un supporto psicologico, e i suoi spunti di riflessione mi sono ancora utili.. Lo consiglio a chiunque cerca un professionista serio e onesto”


 

Paola Facchetti

“Professionalità, cortesia, disponibilità e bravura davvero rari.
Avevo un serio problema e soffrivo molto, ma dopo una accurata anamnesi e un primo trattamento già ho potuto percepire dei benefici e un sollievo al dolore. Grazie a lui eviterò molti antidolorifici!
Professionista molto preparato e, cosa non da poco, sa ascoltare! Un aiuto sia a livello fisico che psicologico”

 


 

Anita Pegoraro

“Ottimo osteopata e molto professionale.
Persona molto competente e mi ha aiutato a sbloccare le tensioni. Consigliato!”


 

Tizi Biscuol

“Ho conosciuto Filippo a causa di un incidente e sono diventata una fedelissima. Da anni, causa vari problemi posturali, ho potuto apprezzare le sue cure con trattamenti mirati di terapia manuale, Tecar, ultrasuoni,
neuroregolazione, manipolazione per donarmi un sollievo duraturo e
talvolta permanente.
A seguito incidente in moto, dopo infiltrazioni e massaggi eseguiti in
centri medici non avevo trovato alcun beneficio, ho invece trovato
risoluzione solo grazie alla neuroregolazione + tecar terapia.
Ho sofferto per mesi di epicondolite che è stata trattata con onde d’urto in centri medici senza avere un sollievo duraturo, fino a quando mi sono sottoposta da Filippo a trattamento di fibrolisi e altre terapie integrate.. Ora sono 18 mesi di benessere.
Esegue una preventiva verifica delle problematiche e successivamente,
esegue il trattamento specifico utilizzando i trattamenti più adeguati.”

 


 

Valentina Quaglietta

“Molto competente! Ho risolto i miei problemi di cervicalgia ! Basta Oki antinfiammatorio solo massoterapie ! Lo consiglio a tutti”


 

Simone Ruggeri

Sono circa 2 anni che curo il problema alla mia spalla da Filippo. I risultati sono ottimi anche perché è stato l unico a individuare il mio problema dopo anni che ci provavo da esperti che forse non lo erano tanto…. Anche x i problemi di schiena e cervicale trovo beneficio con lui. Che dire quando devo mettermi in di a chiamo Filippo e lui ci riesce. Oltre che bravo sul lavoro anche sul saperti ascoltare e sul punto di vista psicologico un vero professionista.


 

assu legato

Ha risolto vari problemi muscolari e posturali che mi trascinavo da tempo, ottimo osteopata che consiglio caldamente. Molto professionale, ma non rigido.
Per quanto riguarda il counseling, mi sta aiutando moltissimo con grandi spunti di riflessione. Molto serio, ma anche empatico e rassicurante. Anche in questo campo, mi sento di raccomandarlo senza alcun dubbio.